Dai dolci rilievi prealpini alle guglie dolomitiche, il territorio Dolomiti Prealpi rappresenta l’ingresso meridionale delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. Sulla centrale Valbelluna si affacciano il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, le Prealpi ed il Massiccio del Grappa, balconi naturali sulla storica Venezia. Caratteristiche geografiche e clima mite consentono attività all’aria aperta in ogni stagione e le numerose manifestazioni di rilievo ricordano i valori di una terra abitata da cavalieri, religiosi, abili artigiani e artisti. Il ricco patrimonio culturale suscita l’interesse dei visitatori, dalle bellissime città storiche di Mel e Feltre, ai castelli, ai musei, ai borghi rurali e ad i prestigiosi edifici religiosi.
Se amate la vacanza attiva e cercate emozioni forti, Dolomiti Prealpi vi offre molte possibilità per mettere in circolo l’adrenalina: bastano ad esempio un paio di sci e salire sul Monte Avena dove vi aspettano piste per gli amanti dello sci alpino, da fondo, telemark e scialpinismo. Oppure indossare i pattini e recarvi al Palaghiaccio di Feltre o, lontani dalle piste, dal rumore, dalla gente, un paio di racchette da neve ed immergervi nel silenzio dei boschi, ascoltando solo i propri passi sulla coltre bianca. Baciati dal sole è un piacere raggiungere per il pranzo una malga o un rifugio...
D’estate spazio agli escursionisti, al nordic walking, alle mountain-bike, all’ippoturismo o al ciclismo su strada. Numerose sono le falesie e i boulder per gli arrampicatori, le palestre di roccia per sfidare la forza di gravità, le forre adatte al canyoning, le aree di lancio per il volo libero o le aree per rilassarsi a pescare. Tutto ciò rende il territorio Dolomiti Prealpi un punto di riferimento in tutte le stagioni per gli sportivi di tutto il mondo.
Grazie al millenario connubio tra uomo e natura e alle esperte mani che lavorano i prodotti della terra, Dolomiti Prealpi è anche luogo di sapori unici che nascono dal contatto tra la tradizione gastronomica veneta e quella ladino-dolomitica. Molti sono i prodotti tutelati da appositi consorzi e dei quali è riconosciuta la tipicità. Tra questi ricordiamo il Fagiolo di Lamon IGP, il Fagiolo Gialèt, la Noce Feltrina, il Pom Prussian, il Morone feltrino, la Zucca Santa Bellunese, il Miele DOP delle Dolomiti Bellunesi, il Mais Sponcio ed il Formaggio Piave DOP. Dolomiti Prealpi... quello che sognavo!

area dolomiti prealpi

Per le informazioni turistiche, visita www.dolomitiprealpi.it